mercoledì 17 gennaio 2024

Ci ha lasciato!!!!!! Per sempre "The Go-Show"

 

Scrivo di getto, con una punta di rabbia e molta malinconia: Anthony Gobert ci ha lasciato da poco, sopraffatto da anni di droghe ed eccessi di ogni genere. Forse il più grande talento del motociclismo. Quando era in giornata non ce ne era per nessuno, ma troppo pochi erano quei momenti. Dei primissimi tempi nel Mondiale Superbike ricordo molto poco. La mia memoria parte dalle due gare di Phillip Island del 1996 vinte a mani basse, facendo impazzire tutti gli avversari con staccate e sorpassi folli, salvo poi presentarsi sul podio mezzo nudo e con i capelli color carota. Ricordo perfettamente anche le due gare disputate come wild card a Laguna Seca con il team Ducati “Vance & Hines”, vinte da lui e da Ben Bostrom.

Come tutti i talenti più puri “The Go-Show” era in grado di andare fin su alle stelle in un attimo, salvo voi ricadere sulla terra in maniera altrettanto veloce. E come tutti questi talenti aveva la capacità di riconciliare chiunque con lo sport di riferimento (in questo caso il motociclismo). I paragoni con altri talenti maledetti sono parecchi, ma su tutti mi viene in mente Paul Gascoigne, per tutta una serie di motivi.

Pensando all’enorme talento sprecato di Gobert e rapportandolo con la mia vita, mi viene una rabbia infinita (e penso succeda a molti) perché penso che se avessi avuto la miliardesima parte del suo talento in qualunque campo, avrei potuto realizzare grandi cose, invece di sputare l’anima senza arrivare a molto. Ma il problema è proprio qua. Molti maestri di yoga affermano che la mente sia spesso un ostacolo per la persona, con i suoi mille tranelli. 

L’inghippo, infatti, è proprio questo: puntare il dito dicendo “se solo fossi stato come lui……”, portandoti così immediatamente a giudicare, non comprendendo che i veri “talenti” vivono vite del tutto peculiari con logiche lontano mille miglia dai comuni mortali. In queste situazione si deve solo dar retta alla propria anima ed ammirare solo quanto hanno fatto. Per sempre Go-Show!!!!!! Mancherai!!!!!!!

 


Nessun commento:

Posta un commento