Il fenomeno delle special,
ossia della preparazione delle moto non solo per le corse, ma anche
per andare su strada, è sempre esistito, assumendo negli anni
contorni sempre più nitidi, a volte, sempre più nebulosi e dai
tratti poco marcati, altre.
Se negli anni novanta, a
seguito dell’esplosione del fenomeno Harley-Davidson, grazie al
compianto Carlo Talamo, non si parlava altro che di custom e cultura
bikers, nell’odierna era post inizio secolo, il must
sembrano essere le cafe racers ed il mondo dei rockers.
In mezzo, un periodo di
trasformazione dai tratti oscuri, in cui la cultura motociclistica
della trasformazione non aveva una sua identità ben precisa. O
quantomeno non veniva ricercata.
Ma cosa hanno questi
aspetti in comune ? Si possono chiamare semplicemente fenomeni di
tendenza. Per alcuni si tratta di banale moda.
Qualunque sia la
caratterizzazione è indubbio che si tratti per lo più di qualcosa
che per lo più va oltre il mero apparire ed affonda le sue radici in
qualcosa di più profondo.
Se le custom sono
proliferate in un momento di boom economico, il movimento attuale
legato alle cafe racers, invece, trae origine dalla grave crisi
economica e dalla necessità di avere moto con cui divertirsi, magari
costruite nel garage di casa con pochi soldi e tanto olio di gomito,
recuperando qualche vecchio mezzo.
Perché ormai se da una
parte, per pochi facoltosi, la moto sta diventando un oggetto da
godere unicamente nel fine settimana per viaggi e gite o per andare a
scorazzare in pista, per molti è diventata oltre che un vero e
proprio stile di vita, un mezzo valido ed efficace che può
validamente sostituire l’auto, come avvenne nell’immediato dopo
guerra.
Ed accanto alle cafe
racers, si stanno affacciando moto dagli stili diversi, ma ben
definiti, legati alla praticità di utilizzo nelle grandi città
(vedasi le scrambler).
Io spero che non sia una moda, ma un modo di esprimere se stessi, per chi ha la capacità di farlo e non per chi ha solo i soldi per farselo fare...certo se uno va all' officina di customizzazione a commissionare una special di qualsiasi tipo si tratti, purtroppo si, in quel caso è solo moda.
RispondiElimina