venerdì 25 novembre 2011

Signori, signorotti, signorine e finti signori



Si sa che la specie umana è quanto mai variegata e “variopinta”. Le classificazioni sono talmente tante ( e potrebbero essere ancora di più), riempire un libro intero. Classificazioni effettuate in base al ceto sociale, alla religione, alla professione lavorativa ecc. Talvolta si utilizzano più sinonimi e specie per identificare esseri umani appartenenti ad uno stesso ambito. La locuzione signore, con le sue contrapposizioni e sfumature, è quella che spiega al meglio il tipo di individui ai quali si fa riferimento.
Signore è colui che ha una nobiltà d'animo. Che non promette se non può mantenere. Che se può da più di ciò che dice. Che non prende in giro il prossimo. Che è onesto con se stesso e gli altri.
Poi ci sono i signorotti. Persone molto goliardiche e generose, non sempre affidabili e talvolta fasulle.
Le signorine, invece, sono coloro che non si assumono mai responsabilità, non prendendo posizione, anche nelle situazioni meno compromettenti.
Da ultimo, ci sono il falsi signori. Persone bieche e meschine, in grado di sfruttare la bontà d'animo altrui unicamente per i propri fini personali. Che promettono l'impossibile, ma poi non rispettano nemmeno la minima parte di ciò che hanno detto. Gente melliflua, pronta a calpestare ogni diritto, dopo averti detto che mai e poi mai lo avrebbe fatto.....
Ai signori appartengono persone come Domenico Ferri, titolare della concessionaria Royal Enfield di Roma, Union Jack Roma (…..e fortunatamente non è il solo....). Uno che non promette se non sa di poter mantenere. Uno che ti dice subito come stanno le cose. In maniera chiara e diretta. Una persona seria. Pronta a dividere con te il suo tesoro, quando capisce che vedi la vita come lui. Una persona che è stato un vero piacere trovare lungo la strada che dovrebbe portare ogni essere a cercare di migliorarsi.
All'ultima categoria (….quella dei falsi signori per intenderci....), purtroppo appartengono diversi soggetti dei quali si potrebbe fare nome e cognome. A buon intenditor.....

Nessun commento:

Posta un commento