martedì 7 maggio 2013

Una scelta sensata!


Quando aprii questo blog, pensai che avrei parlato solo di motori e moto in particolare. Così, per divertirmi in tutta tranquillità e dire la MIA lontano dai “circuiti ufficiali” (cioè riviste del settore con le quali collaboro ed ho collaborato), senza dover sottostare a direttive o imposizioni di sorta. E così è stato per molto e molto tempo. Questo spazio è diventato qualcosa di estremamente personale e, soprattutto, indipendente.
La vita, poi, mi ha portato a scoprire altre strade. Da una curiosità o, non di rado, da un'esigenza. Così mi sono ritrovato proiettato nel contesto politico di Cambiare Davvero. Io, che di politica non capisco assolutamente nulla, essendo uomo di sport con una vera e propria malattia per i motori e le corse, quando ho capito che c'erano persone in grado REALMENTE di fare qualcosa per la mia città e per il mio quartiere, ho offerto il mio contributo cimentandomi in una realtà a me totalmente sconosciuta.
In che modo ? Nell'unico modo che conosco: sostenendo, soprattutto attraverso la mia enorme capacità redazionale, CHI già stava lavorando per operare cambiamenti radicali, non in grado di essere attuati dalla vecchia classe politica.
Una scelta difficile. Dura, ma irrinunciabile. In questi mesi ho avuto modo di conoscere da vicino Monica De Pinto, una ragazza seria, con una grande forza interiore ed una determinazione inverosimile, che da circa quattro anni lotta (insieme al leader e fondatore del movimento Cambiare Davvero, Alessandro Onorato) con la grinta di un leone per salvaguardare il Nono Municipio (ora Settimo, dopo la fusione con il Decimo) dalla azione lacunosa della vecchia classe politica.
Il contributo di Monica è stato diretto a tutelare commercio, mercati rionali, parchi e giardini, con un occhio verso gli aspetti storico-culturali di un Municipio dalle grandi risorse.
Ma questa azione non si è svolta in maniera asettica. La capacità di Monica è stata quella, soprattutto, di saper ascoltare e tradurre in azioni, le rimostranze di quanti invocavano una politica più giusta, in grado di offrire una risposta concreta alle esigenze della cittadinanza.
Dopo l'accorpamento con il Decimo Municipio, mi è sembrato naturale sostenere anche Luca Sferrazza. Un ragazzo dalla non grandissima esperienza politica, ma dalle idee estremamente chiare, dotato di grande umiltà e voglia di realizzare qualcosa di importante. Un ragazzo che, come Monica, a fronte di una giovane età, rappresenta una effettiva possibilità di cambiamento per il Settimo Municipio.
Ragazzi seri. Provenienti da belle famiglie che hanno insegnato loro valori come rispetto, coesione ed onestà. Valori rari nel mondo di oggi......



Nessun commento:

Posta un commento