lunedì 8 novembre 2010

Numero Uno Roma


Stavolta questa sezione non è dedicata a miei articoli scritti per Freeway o Cafè Racer, ma ad un articolo scritto per degli amici, cui voglio fare questo piccolo regalo.
Non tutti sanno che "Harley Davidson Roma", prima di chiamarsi così, era semplicemente la Numero Uno: tra le più antiche concessionarie Hd di Italia, il cui proprietario era un certo Carlo Talamo. Allo stesso modo, non è dato sapere alla moltitudine, che un certo Fabrizio Farinelli (alias "Il Direttore"), prima di ricoprire questo ruolo nella prima concessionaria Triumph di Roma (la Numero Tre di Via della Farnesina), era responsabile del negozio Hd in questione.
Per dirvela tutta: il Direttore, insieme a Piercicciolo (alias Pierluigi Bonizzi), Davide, Barbara e Susanna, formavano uno stupendo team che tanto ha dato alla Harley-Davidson per quasi venti anni. E non parliamo solo di estrema professionalità e serietà, ma di qualcosa di più. Di persone uniche. Speciali.
A corredo di ciò, una infinita serie di espisodi divertenti che a raccontarli tutti ci vorrebbe un libro. Immaginate quanto segue. Farinelli, tipico lord inglese, che si trova a combattere tutti i giorni con Pierluigi che gli combina numerosi scherzi. La cosa divertente è che i due sono amici da una vita e, quando si incontrano, capita tutt'ora di assistere a scene comiche. In mezzo a loro Davide (....che ogni tanto veniva picchiato bonariamente da Pierluigi....), Barbara e Susanna che erano costrette a subire le peggiori battute dall'odierno direttore dell'"Harley Davidson Roma".
Per render bene l'idea citerò un episodio. In un freddo e piovoso pomeriggio invernale mi trovo in concessionaria. Non ci sono altri clienti. Allorchè io e Piercicciolo (....con il bene placido di Davide....) decidiamo di dar "fiato alle trombe". Immediatamente il povero Direttore, sentitosi oltraggiato da tanto rumore ed olezzo, si rifugia (....tra le risate nostre....) nel suo ufficio-loculo (....ne ha uno simile tutt'ora alla Numero Tre Roma....).
Ma a Piercicciolo capitava sovente di dover subire le atroci vendette del Direttore, quando si trovava ad andare in moto con lui (....si sa che Farinelli ha il polso destro che si blocca quasi sempre a fondo corsa....). Lo stesso Piercicciolo racconta che una volta (era il 1991) ha concimato lungo corso Francia (....si è praticamente cagato addosso in moto....) mentre era dietro a Farinelli su una Elettra Glide con motore Screamin' Eagle. Era di sera ed i due amici stavano andando con altri Harleysti ad una cena. Allo scattare del semaforo partono tutti a razzo facendo rombare i motori, mentre Farinelli avvia la moto con calma. In prossimità della curva Pierluigi vede tutti gli stop accendersi e pensa "....ora frena.....". Nemmeno per sogno! Il Direttore imposta la curva a velocità supersonica strusciando la borsa per terra, esibendosi in coreografiche scintille e passando tutti all'esterno.
Ci sarebbe anche qualche altro episodio da raccontare ma, in questo caso, c'è la censura.
Comunque, se vi volete fare delle risate, sappiate che i nostri due amici si vedono tutti i sabati mattina in un bar del "Quartiere Africano" per fare colazione insieme. Se riuscite a farvi dire quale è andateci.....tornerete con le lacrime per le risate!

2 commenti:

  1. il quartiere Africano non esiste a Roma

    RispondiElimina
  2. Great blog! I truly love how it’s easy on my eyes and the details are well written. I am wondering how I could be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your rss feed which ought to do the trick! Have a nice day!
    Motorcycle Jackets.

    RispondiElimina